mercoledì 31 luglio 2013

L'angolo culinario: Le ricette di Nonna Rosina.


In  occasione dell'estate sorge sempre la necessità di elaborare qualche piatto che non impegni troppo e soprattutto non ci faccia sudare davanti ai fornelli, ma che al contempo delizi il nostro palato. 


Come diceva sempre mio nonno, che di professione era un abile sarto, "per essere eleganti non occorre che l'abito sia troppo elaborato. Semplicità è già sinonimo di eleganza".

Per analogia e in parte, per necessità, suggeriamo oggi una ricetta molto semplice: "La pasta alla caprese", con la quale apriamo una rubrica su questo blog, relativa alle ricette di cucina. 

I suggerimenti provengono da una bravissima casalinga, Nonna Rosina, avvezza alle tradizioni culinarie tipicamente marchigiane, con il fine non  solo di evitare di disperdere un prezioso bagaglio culturale, ma anche di creare nuove ricette semplicemente usando quel che si ha nel proprio frigo.
L'obiettivo però, è anche quello di aprire uno spazio libero dove è possibile trarre spunto e al contempo dare validi suggerimenti ai consigli culinari della nostra amorevole nonna. 

La ricetta è semplice e soddisfa discretamente il palato grazie alla freschezza del piatto e degli ingredienti utilizzati, tutti tipicamente estivi. 

Via allora alla ricetta: Le porzioni variano in base alla fame e al numero di invitati alla vostra tavola.

  • 400 gr di pasta lessata. La pasta scelta deve essere corta. C'è chi preferisce i fusilli, chi le penne, chi invece le farfalle. La scelta è rimessa al vostro gradimento.
  • 10 foglie di basilico  fresco. C'è chi gradisce personalizzarla utilizzando della rucola. Nel caso scegliete quale tra i due profumi gradite di più.
  • Due cucchiai di olio extravergine di oliva 
  • 250 gr. di pomodori mini S.Marzano oppure Pachino
  • 250 gr. di mozzarella. Anche in questo caso c'è chi gradisce mettere della mozzarella di bufala per caratterizzare in maniera più incisiva il sapore del piatto. 
  • Sale q.b.
Riporre infine l'insalatiera con la pasta in frigo, presentandola all'ora di pranzo in tutto il suo splendore, ricca, colorata e profumata.

Alla prossima ricetta
Nonna Rosina


Nessun commento:

Posta un commento