martedì 7 gennaio 2014

Start your diet post Christmas !

Come sono andate le vostre feste natalizie? Ci auguriamo le abbiate passate bene, riuniti attorno ad una tavola con tutta la famiglia al completo. E’ questa una prerogativa tipicamente natalizia che ci fa amare la festività ma, una volta terminati i festeggiamenti ecco arrivare il pentimento per non essere riusciti a resistere alle innumerevoli tentazioni culinarie che contraddistinguono la festività. Ed ora? Semplice, come buona parte della popolazione, in occasione del nuovo anno, arriva la lista dei buoni propositi dove, in genere capeggiano nele prime posizioni: iscriversi ad uno o più corsi in palestra e mettersi a dieta. A volte basterebbe semplicemente resistere ma se fate parte della categoria che non è riuscita a resistere, ecco di seguito un paio di consigli per rimettersi presto in forma senza ricorrere a digiuni, né diete drastiche.

La prima regola è eliminare l’inutile  senso di colpa”; non serve a nulla, né ha senso sentirsi meschini perché durante le feste ci siamo tolti qualche sfizio a tavola.
La seconda regola è “non punitevi”,  l’organismo reagisce malissimo alla privazione improvvisa di calorie, perché attiva un meccanismo a livello della parte più primitiva del cervello che abbassa il metabolismo e immagazzina scorte, col risultato che non si mangia un cavolo e si ingrassa uguale;
Prevedere un periodo di almeno 4-6 settimane nel quale rimettersi a regime: scordatevi diete miracolose e diete lampo, che intaccano solo massa magra e riserve di acqua ma non smuovono minimamente l’adipe.


Le regole da rispettare invece sono:
 
1. Dare priorità alla frutta: 
Arance, mele, pere e kiwi, frutti consigliati per smaltire le calorie accumulate durante le feste, ma anche per ottenere altri benefici, come l’assunzione di vitamina C, utile per migliorare il sistema immunitario e fronteggiare l'influenza.
Mele, grazie alla prevalenza del potassio sul sodio, svolgono un'azione antidiarroica e regolano la colesterolemia.
Pere e kiwi in grado di giovare al funzionamento dell'intestino.





2. Prevedere nei pasti principali, l’assunzione di Verdure: 
Se la parola d’ordine è “depurare l'organismo” , la soluzione è mangiare molta verdura, come per esempio spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine. Ricordate che oltre alla sua funzione depurativa, quella contraddistinta da foglie verde scuro (come gli spinaci e la cicoria) contiene acido folico, vitamina essenziale per la formazione dei globuli rossi del sangue e per la sua importante azione sul midollo osseo.




3. Inserite nei pasti durante la settimana un piatto di Legumi per avere energia: 
Nella dieta-post cenoni non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli e lenticchie) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre, utili per aiutare l'organismo a smaltire i sovraccarichi e migliorare le funzionalità intestinali. In più, conclude la Coldiretti, i legumi, essendo una notevole fonte di carboidrati a lento assorbimento, forniscono energia e aiutano a combattere il freddo.




4. E come condimento Olio di oliva:
Tutte le insalate e le verdure andrebbero condite - consiglia la Coldiretti - con olio d'oliva. Quest'ultimo, infatti, è ricco di tocoferolo, un antiossidante utile per favorire l'eliminazione delle scorie metaboliche 




5. E se è importante bere molto, meglio farlo con del buon Tè Verde:
Bevanda assolutamente naturale - e privo delle proprietà eccitanti del tè classico - il tè verde è un vero e proprio toccasana per la ritenzione idrica ed è molto utilizzato nelle diete ipocaloriche volte alla perdita di peso corporeo.
La sua assunzione determina una notevole perdita di liquidi in eccesso, favorendo cosi i processi di depurazione che si brama innescare.
I principali componenti stimolanti del tè verde che svolgono questa funzione sono la teofilina e la teobromina, che esercitano un'attività fortemente diuretica, l'acido gallico, la caffeina e la teina. Queste ultime favoriscono l’eliminazione dei grassi in eccesso, grazie alla stimolazione enzimatica.
Il tè verde contiene anche flavonoidi, catechine, polifenoli, fluoro, zinco e persino molte vitamine: A, B1, B2, B12, C, E, K, PP e i tannini. I polifenoli permettono un progressivo rilascio di caffeina nel corpo, e diminuiscono l’assimilazione dei glucidi e dei lipidi alimentari, limitando così il numero di calorie assorbite. È qui che si può dire che il tè verde fa dimagrire
Lo zinco, infine, si rivela molto attivo nel prevenire reazioni antinfiammatorie o allergiche dell’epidermide.

Prodotto consigliato, inoltre, a chi soffre di problemi cardiovascolari, colesterolo alto, e accusa fatica fisica, spesso causata dall’eccesso di peso corporeo, oppure dalla bassa pressione che accompagna a volte un calo di peso, conseguenza delle diete.
 Un’altra sua particolarità è quella di essere considerate una delle diverse sostanze con proprietà anticancerogene. Studi medici lo dimostrano, avendo esaminato le popolazioni che lo consumano abitualmente (Cina, Giappone, Marocco), dove la percentuale di malattie tumorali è tra le più basse. La stragrande ricchezza di elementi presenti, favorisce inoltre l’innalzamento delle difese immunitarie.

E allora cosa aspettate? Iniziate il vostro forcing depurativo!!


A la prochaine

Nessun commento:

Posta un commento