mercoledì 31 luglio 2013

L'angolo culinario: Le ricette di Nonna Rosina.


In  occasione dell'estate sorge sempre la necessità di elaborare qualche piatto che non impegni troppo e soprattutto non ci faccia sudare davanti ai fornelli, ma che al contempo delizi il nostro palato. 


Come diceva sempre mio nonno, che di professione era un abile sarto, "per essere eleganti non occorre che l'abito sia troppo elaborato. Semplicità è già sinonimo di eleganza".

Per analogia e in parte, per necessità, suggeriamo oggi una ricetta molto semplice: "La pasta alla caprese", con la quale apriamo una rubrica su questo blog, relativa alle ricette di cucina. 

I suggerimenti provengono da una bravissima casalinga, Nonna Rosina, avvezza alle tradizioni culinarie tipicamente marchigiane, con il fine non  solo di evitare di disperdere un prezioso bagaglio culturale, ma anche di creare nuove ricette semplicemente usando quel che si ha nel proprio frigo.
L'obiettivo però, è anche quello di aprire uno spazio libero dove è possibile trarre spunto e al contempo dare validi suggerimenti ai consigli culinari della nostra amorevole nonna. 

La ricetta è semplice e soddisfa discretamente il palato grazie alla freschezza del piatto e degli ingredienti utilizzati, tutti tipicamente estivi. 

Via allora alla ricetta: Le porzioni variano in base alla fame e al numero di invitati alla vostra tavola.

  • 400 gr di pasta lessata. La pasta scelta deve essere corta. C'è chi preferisce i fusilli, chi le penne, chi invece le farfalle. La scelta è rimessa al vostro gradimento.
  • 10 foglie di basilico  fresco. C'è chi gradisce personalizzarla utilizzando della rucola. Nel caso scegliete quale tra i due profumi gradite di più.
  • Due cucchiai di olio extravergine di oliva 
  • 250 gr. di pomodori mini S.Marzano oppure Pachino
  • 250 gr. di mozzarella. Anche in questo caso c'è chi gradisce mettere della mozzarella di bufala per caratterizzare in maniera più incisiva il sapore del piatto. 
  • Sale q.b.
Riporre infine l'insalatiera con la pasta in frigo, presentandola all'ora di pranzo in tutto il suo splendore, ricca, colorata e profumata.

Alla prossima ricetta
Nonna Rosina


venerdì 26 luglio 2013

Corsi in fase di progettazione

 Salve a tutti, scriviamo questo post per informarvi che stiamo lavorando al fine di poter soddisfare le vostre esigenze, realizzando in questa fase iniziale della nostra attività, una serie di corsi brevi ma pratici e dall'alto contenuto informativo, contraddistinti dalla valenza del corpo docente che abbiamo sapientemente selezionato. 

Abbiamo molte idee che però vorremmo condividere con voi. Per ora le nostre possono essere valutate solo come felici intuizioni e allora abbiamo deciso di coinvolgervi. 

Se notate bene, alla destra del blog c'è un piccolo sondaggio su "Quale corso vorreste far partire prima". Quale intervento, secondo il vostro giudizio, possieda più appeal o possa soddisfare un bisogno dell'utenza, non completamente soddisfatto. 
In questa fase di costruzione di progetti formativi, vogliamo rendervi partecipe delle nostre idee e del nostro lavoro, augurandoci che possiate facilmente farne parte. 


Attendiamo, pertanto, fiduciosi un parere da parte vostra sul nostro sondaggio che si concluderà la fine del mese di agosto. Ci preoccupiamo prima di tutto che possiate passare delle felici e rilassanti vacanze, dandoci appuntamento per il primo dei nostri corsi per il mese di settembre. 

Liberatevi dagli impegni e segnate subito sulla vostra agenda personale la futura partecipazione ai corsi di Almaform Marche.

Saluts
La Redazione 






mercoledì 24 luglio 2013

Alla ricerca del lavoro perduto

Trovare lavoro è sempre più un'impresa, soprattutto in tempo di crisi. Il fenomeno ha coinvolto la maggior parte dei settori lavorativi con ripercussioni dirette sull’occupazione.
In Italia, secondo i dati forniti dall’ISTAT, il livello di disoccupazione nel primo trimestre 2013 dei giovani senza lavoro di età compresa tra i 15 ai 24 anni , è intorno al 41.9% del totale; in termini assoluti 395mila persone. Nella fascia compresa tra i 35 e 44 anni, il tasso di disoccupazione è al 10.5% per un totale di 400mila persone. 

Un problema, quindi, che accomuna giovani e meno giovani, seppur con esigenze e problematiche diverse, ma nella medesima condizione, quella di ricollocarsi proficuamente sul mondo del lavoro, aggiornando le proprie competenze e tentando di trovare nuove collocazioni professionali, più al passo con i tempi ed in linea con le esigenze del mondo del lavoro.
Le ultime ricerche di mercato sulle caratteristiche del mondo del lavoro, hanno evidenziato i settori in crescita entro il 2020 evidenziando le professioni maggiormente richieste. Quelle che emergono con maggior forza sono legate al settore dell’informatica.
Tra le nuove figure professionali destinate a trovare futura collocazione in imprese tecnologicamente evolute ed in fase di sviluppo, si annoverano:

1) Seo Strategist - La “Search Engine Optimization” (SEO) riguarda le tecniche che ottimizzano l’indicizzazione dei siti web nei motori di ricerca e, idealmente, permettono di comparire nella prima pagina dei risultati. Un consulente esperto che si preoccupa di concedere alla propria azienda una maggiore visibilità, equivale ad affermazione, prestigio e successo. Un figura che nel prossimo futuro potrebbe essere concepita come una risorsa preziosa per l’impresa. Il lavoro degli SEO Strategists incrementa il traffico di clienti sul proprio sito, migliorandone le vendite.
Per lavorare nel SEO è necessario possedere sia doti tecniche sia di marketing, così come una profonda conoscenza del funzionamento della ricerca e del comportamento degli utenti.

2) Social Media Manager – Professionista che si occupa di seguire la presenza online di diverse aziende, curandone i blog e i social network. Le aziende e gli individui che vogliono utilizzare i social media a proprio vantaggio lavorano con questa figura professionale per creare l’identità online del marchio. Le strategie applicate al Social media sono differenti rispetto a quelle tipiche del marketing tradizionale. Gli strumenti social sono utilizzati per favorire la comunicazione tra azienda e cliente, per aumentare il traffico sul sito e favorire una percezione positiva del marchio e della proposta di una determinata azienda.  Occorre distinguere il Social Media Manager dal Community Manager, in quanto il secondo si occupa principalmente delle conversazioni che quotidianamente si intrecciano sulla rete, nei blog e nei social forum. Si tratta di mansioni differenti accomunate dall’elemento web come canale comunicativo.
3) Community Manager, più nello specifico, si occupa della reputazione dell’azienda online e della affermazione del brand. Presidia la qualità percepita dall’utenza, correggendo ogni variazione negativa dell’opinione pubblica, mantenendo alto il livello qualitativo dell’impresa con cui collabora.

4) L’interprete e/o mediatore linguistico e culturale potrebbe, secondo i dati forniti dalle recenti ricerche di mercato, trovare maggiore sbocco nei prossimi anni. Il fenomeno della globalizzazione e il costante aumento delle emigrazioni, richiedono necessariamente la predisposizione di percorsi di lingue in grado di favorire l’inserimento nel contesto sociale di persone provenienti da Paesi stranieri. Le risorse umane che hanno scelto di intraprendere percorsi di studio sulla conoscenza e l’approfondimento delle lingue straniere, potrebbero avere buone prospettive di lavoro per il futuro. Il Bureau of Labor Statistics conferma questa previsione, prevedendo l’aumento occupazionale di tali figure del 42% entro il 2020.

5) Operatori del settore agroalimentare: Secondo i dati forniti da enti quali l’Isfol, Almalaurea e OCSE,  tra le figure più richieste sono da annoverare anche professionisti quali Sommelier, Aiuto Cuoco, Pasticciere, Pizzaiolo e Gelataio; professionisti dotati del necessario bagaglio professionale in grado di assicurare professionalità e qualità nell’esercizio della professione.





In base a queste brevi considerazioni, chiunque voglia ricollocarsi proficuamente sul mondo del lavoro dovrebbe valutare le proprie attitudini, le  personali capacità, identificando quei percorsi formativi volti a incrementare il proprio bagaglio professionale e favorendo la possibile collocazione sul mondo del lavoro.


A la Prochaine 

domenica 21 luglio 2013

Chi siamo

Un saluto a tutti i lettori prima di passare alle presentazioni. L'Almaform Marche è un ente formativo costituito solo il recente 8 luglio 2013 con un preciso intento, quello di agire in maniera incisiva e determinante nell’area della Formazione Professionale, tenendo in considerazione le caratteristiche del comparto produttivo marchigiano, caratterizzato dalla presenza di imprese di Piccole e Medie dimensioni e dalla relativa difficoltà ad instaurare un processo di rinnovamento produttivo. 


I soci fondatori, dopo aver per lungo tempo maturato esperienze differenti nel campo della formazione professionale hanno deciso di mettere a frutto le competenze acquisite elaborando un proprio progetto d'impresa. Una "fabbrica di idee" dove poter finalmente dar libero sfogo alle proprie conoscenze, competenze e, perché no, all'originalità, ma sempre con un occhio al mondo imprenditoriale e alle sue necessità. 

Verranno pertanto realizzati progetti formativi rivolti a categorie d'utenza differenti, ma accomunati da medesimi elementi quali quelli di stupire e arricchire il bagaglio professionale di ciascun partecipante e, al contempo di concedergli reali potenzialità occupazionali. 
I corsi che verranno elaborati avranno un taglio prettamente pratico oltre che teorico e toccheranno il mondo imprenditoriale quotidiano, che coinvolge iniziative imprenditoriali che contraddistinguono principalmente il tessuto cittadino.
Ripartiremo da lì, dal formare i commercianti del nuovo secolo, rinsaldando le competenze del passato ed aggiornandole ai tempi attuali, fino a toccare, di volta in volta tutti i settori di riferimento. 

Abbiamo un'idea sul concetto di formazione professionale innovativa, volta a dar risalto e soddisfazione alle esigenze dell'utenza, che sappia esaltare le caratteristiche positive di ogni mestiere e che torni a dare soddisfazione nell'esercizio della professione a seconda del ruolo assunto dalla persona.

Le attività che realizzeremo, nello specifico, consisteranno nel:

Ü  Organizzazione di corsi e attività formative per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani e adulti.
Ü  Realizzazione di progetti di formazione professionale (di formazione continua e permanente) rivolti a  coloro che già lavorano, favorendo il processo di aggiornamento delle proprie competenze professionali.
Ü  Assistenza alle imprese alla ricerca di personale confacente alle proprie necessità, attraverso attività di formazione, orientamento e selezione del personale.
Ü  Promozione di attività di ricerca e divulgazione, convegni e seminari, progetti nazionali e transnazionali e comunitari in collaborazione con altri enti, imprese, associazioni, università, istituzioni.
Per garantire il perseguimento dei propri obiettivi, Almaform Marche manterrà un presidio costante del livello qualitativo del servizio erogato e progettando soluzioni ed interventi formativi innovativi suggeriti dalla realtà sociale ed imprenditoriale. 

Non resta altro che iniziare a pianificare i primi interventi formativi e dimostrarvi le nostre migliori intenzioni. Rimanete collegati con questo sito e ne avrete conferma. 



A la prochaine
La redazione di Almaform Marche